Refezione scolastica a Marcellina: Fermiamo un’ingiustizia sociale

Il diritto all’istruzione durante il “tempo mensa e dopo mensa” si sostanzia nella possibilità di fruire di tutti quei contenuti formativi, quali lo sviluppo della personalità, valorizzazione delle capacità relazionali, educazione ai principi della civile convivenza.

Il D.Lgs. 59/2004 afferma che la funzione della scuola non è limitata alla semplice trasmissione del sapere, ma tende a valorizzare le diversità individuali e a educare alla convivenza civile e al rapporto con gli altri.

Pertanto, il tempo mensa fa parte dell’orario scolastico ed è un momento importante di condivisione, socializzazione e confronto tra i bambini e i ragazzi.

L’articolo 24 “morosità” del Regolamento del servizio di refezione scolastica, che al comma 4 recita:  “Qualora l’utente non abbia provveduto prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, al pagamento delle somme dovute per l’anno scolastico trascorso, l’Ufficio Servizi Scolastici non procederà alla sua iscrizione al Servizio Mensa per il nuovo anno scolastico”, lede i diritti fondamentali degli studenti in relazione all’istruzione, alla salute e alla uguaglianza;

Con un emendamento, il Consigliere Comunale Alessandro Marulli, portavoce del Movimento 5 Stelle di Marcellina, propone l’eliminazione dei commi:

4. Qualora l’utente non abbia provveduto prima dell’inizio del nuovo Anno Scolastico, al pagamento delle somme dovute per l’anno scolastico trascorso, l’Ufficio Servizi Scolastici non procederà alla sua iscrizione al Servizio Mensa per il nuovo anno scolastico. 

5. La mancata iscrizione al Servizio dovrà essere comunicata al Dirigente Scolastico della Scuola interessata per i provvedimenti connessi.

Tutto ciò, al fine di eliminare elementi ostativi che riducano il diritto all’istruzione, alla salute e all’uguaglianza degli alunni di Marcellina.

 

emendamento al regolamento comunale ? SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA”, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 49 del 12:09:2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.