Polizia Locale: la convenzione tra Palombara Sabina e Marcellina

Il 12 luglio 2018 il Consiglio comunale di Palombara Sabina ha discusso, l’approvazione della convenzione per la gestione associata e coordinata del servizio polizia locale tra Palombara Sabina e Marcellina.

L’argomento, come si evince dalla diretta streaming, è stato esposto in linee generali dal Sindaco di Palombara Sabina ed ha evidenziato che sarà costituito un unico ufficio di polizia locale, con nove unità di personale (un Comandante di Palombara Sabina e otto agenti di cui quattro di Marcellina e quattro di Palombara Sabina).

Le risorse finanziarie saranno quelle relative ai costi del personale sostenuti dai singoli Comuni per la gestione del Servizio di polizia urbana e i costi generali e di tutte le spese relative al Comandate saranno ripartite: 2/3 a carico del Comune di Palombara Sabina ed 1/3 a carico del Comune di Marcellina.

Da una ricerca effettuata sul bilancio di previsione del Comune di Palombara Sabina emerge che per l’anno 2018 le spese correnti del servizio di polizia urbana ammontano a circa € 318.962 e che le risorse umane del Servizio sono sei (due di categoria D e quattro di categoria C).

Ciò premesso il Consigliere Comunale Alessandro Marulli, portavoce del Movimento cinque stelle di Marcellina interroga il Sindaco affinché renda nota:

•la motivazione per cui il Comune di Palombara Sabina ha escluso dal servizio di polizia locale una unità di personale;

•la motivazione per la quale 1/3 della spesa del Comandate deve essere posta a carico del comune di Marcellina, dal momento che l’istituzione del servizio obbliga le Amministrazioni interessate a trasferire tutta la spesa relativa al personale che sarà utilizzato per la gestione associata del servizio.

Il consigliere Marulli, inoltre, ha prontamente interessato la P.A. per disporre di tale atto, al fine di convocare la commissione consiliare.

Ci si aspettava, infatti, che una tale novità nell’aspetto amministrativo, venisse prima discussa in commissione.

Interrogazione urgente a risposta scritta copia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.