Mancata approvazione del Rendiconto di gestione 2017 – DIFFIDA.

L’Opposizione scrive al Prefetto, ancora una volta lesi i diritti della minoranza.

Persiste il ritardo da parte della maggioranza nell’approvazione del rendiconto 2017 del Comune di Marcellina. Il Prefetto di Roma, nella sua diffida, concedeva 20 giorni a partire dalla notifica avvenuta il 14 maggio scorso. Trascorsi questi termini, verrà attivata la procedura prevista dal comma 2 dell’articolo 141 del D.Lgs 267/2000.

comma 2: Nella ipotesi di cui alla lettera c) del comma 1, trascorso il termine entro il quale il bilancio deve essere approvato senza che sia stato predisposto dalla giunta il relativo schema, l’organo regionale di controllo nomina un commissario affinché lo predisponga d’ufficio per sottoporlo al consiglio. In tal caso e comunque quando il consiglio non abbia approvato nei termini di legge lo schema di bilancio predisposto dalla giunta, l’organo regionale di controllo assegna al consiglio, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a 20 giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce, mediante apposito commissario, all’amministrazione inadempiente. Del provvedimento sostitutivo è data comunicazione al prefetto che inizia la procedura per lo scioglimento del consiglio.

A tutt’oggi, l’Ufficio Finanziario non ha ancora comunicato ai Consiglieri Comunali  la disponibilità dei documenti inerenti il rendiconto, così come prescritto dal comma 2, dell’articolo 227 del D.Lgs. 267/2000

comma 2: Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell’anno successivo dall’organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell’organo di revisione. La proposta è messa a disposizione dei componenti dell’organo consiliare prima dell’inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a venti giorni, stabilito dal regolamento di contabilità.

Questa riduzione di tempo nella cognizione degli atti, lede i diritti e le prerogative dei Consiglieri Comunali.

Visto ciò, i Consiglieri di opposizione scrivono al Prefetto invitandolo a prendere i necessari provvedimenti del caso.

Comune di Marcellina – Mancata approvazione del Rendiconto di gestione 2017 – DIFFIDA. Lettera al prefetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.