Maggioranza unita sopra i 40 gradi

Nessuna delle convocazioni consiliari di questa amministrazione è mai stata concordata preventivamente, così come previsto dei vigenti regolamenti, con i capigruppo di tutte le componenti del Consiglio Comunale. In particolar modo gli ultimi tre Consigli Comunali sono stati convocati dalla Presidenza dalle ore 13,30 alle14,00 orari di adunanza quantomeno inusuali, specialmente durante periodo estivo.

La temperatura presente su tutto il territorio italiano, con punte che  hanno raggiungono oltre i 40 gradi, risulta opinabile la scelta operata dal Sindaco del Comune di Marcellina nel fissare l’orario della convocazione del consiglio comunale alle ore 14,00.

La cosa ancora più sconcertante è che il consiglio comunale del prossimo 8 Luglio, richiesto proprio dalla minoranza, in via straordinaria e urgente, per discutere la grave problematica della mancanza d’acqua nelle case, è stato convocato dal Presidente del consiglio, senza, non solo prevedere un unico punto all’ordine del giorno così come vuole la buona norma, ma senza neanche tener conto della possibilità a partecipare dei consiglieri richiedenti.

Il regolamento di consiglio comunale, all’art. 8, prevede ,al fine di avere un buon andamento dei lavori, una consultazione preventiva tramite la conferenza dei Capigruppo, per concordare giorno, orario e Ordine del Giorno.

Tutto ciò, inoltre, non permette la partecipazione cittadina in un momento che un tempo era di aggregazione, cosa che intacca, insieme alla mancanza dello streaming on line, uno dei punti programmatici di questa amministrazione, la partecipazione popolare.

La ricerca del numero legale supera ogni ostacolo, poco conta la democrazia, la partecipazione o il clima rovente.

I Consiglieri Marulli, Gallo, Stazi e De Luca non potranno partecipare alle ore 14.00 e informano il Prefetto sulla situazione che determina una grave e reiterata assenza di Democrazia.

Comune-di-Marcellina-RM-convocazione-consiglio-comunale-in-orario-“improponibile”-rettifica

1 thought on “Maggioranza unita sopra i 40 gradi”

  1. concordo con i consiglieri ricorrenti e mi piacerebbe conoscere quali siano i motivi, sperando che esistano, che impediscono al Presidente del consiglio di procedere altrimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.