Amministrazione zelante nel richiedere tasse e imposte…

…ma restia a concedere l’ulteriore riduzione della TARI per l’anno 2018

Nel consiglio comunale del 27 aprile 2018 il consigliere del gruppo del movimento cinque stelle Alessandro Marulli, ha presentato un emendamento sul bilancio di previsione, indicando quanto comunicato dal responsabile del servizio tecnico, cioè che il ribasso della gara del servizio dei rifiuti urbani pari a circa € 270.000 (da spalmare sui cinque anni di contratto) non era stato incluso nel piano finanziario TARI 2018 e, pertanto non conteggiato come riduzione in entrata ed in uscita, nel bilancio annuale e pluriennale 2018/2020.

Tenuto conto del fatto che il contratto della ditta Pragma, scadeva il 31 dicembre 2017 ed ha avuto una proroga fino alla fine di Aprile 2018, il consigliere Marulli, proponeva, con il suo emendamento, la distribuzione del ribasso di gara nei cinque anni di contratto, tenendo conto che  nel 2018 i mesi erano solamente otto.

Nonostante venga affermato anche dalla P.A. il principio che una parte del ribasso della gara del servizio dei rifiuti urbani, possa essere imputata, per i restanti mesi del 2018 (a partire dall’affidamento del servizio alla nuova società), in riduzione del costo del servizio, l’attuale maggioranza ha votato contro l’emendamento. 

Pertanto, la documentazione oggetto del provvedimento TARI 2018 è stata inoltrata alla Corte dei Conti per le opportune verifiche di competenza.

Ora saranno gli organi competenti a fare chiarezza per ripristinare nel bilancio di previsione del Comune di Marcellina i principi di veridicità, attendibilità e competenza finanziaria. 

Comune di Marcellina. Piano Finanziario TARI e Bilancio di previsione annuale e pluriennale 2018:2020.
delibera 27 del 27 Aprile 2018 – EMENDAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE PRESENTATO DAL CONSIGLIERE COMUNALE ALESSANDRO MARULLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.